Relooking tris di como’ e comodini
20 Settembre 2020Pittura con Stencil su tessuto in degradè
8 Aprile 2021
“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di se’ il presente” ( I. F. Stravinskij)
Sono sempre stata convinta che gli oggetti portino con loro delle lunghe ed affascinati storie, in grado di accompagnarli nelle tante vite che possono intraprendere.
Oggetti tramandati di generazione in generazione, in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.
Questa credenza, giunta nelle sapienti mani della nostra relooker Mariangela Tarantino, è uno di quegli oggetti dall’indiscutibile fascino, che ti porta a fantasticare sulle sue vite passate, ricche di tazzine di porcellana e merletti che ne rifinivano i ripiani.
Una volta sposa, mia nonna ne aveva ricevuta in dono una uguale dalla sua mamma, perché a quei tempi di certo non ci si recava presso i mobilifici per arredare le abitazioni degli sposi ed i soldi erano pochi e necessari per mettere qualcosa da mangiare a tavola, non certo per rendere la casa bella e gradevole. Era una tradizione questa che legava a doppio filo le donne di ogni famiglia, di generazione in generazione, di madre in figlia.
Mariangela è riuscita, con questo pregevole lavoro di relooking, a far rivivere tutte le storie cui questa credenza ha potuto assistere.
Dopo averla sgrassata per bene, ha passato due mani di pittura effetto seta LOVE PAINT di color “Verde Cemento” sulla struttura. Per i cassetti e la cornice ha utilizzato il color “Neve”; mentre per il piano ed altri dettagli il color “Biscotto”. Ha, quindi, anticato il tutto con la cera “Marrone” sempre della linea LOVE PAINT, da un delicato profumo al mughetto e sigillato il lavoro con una finitura opaca.
Adesso questa credenza, dopo l’intervento esperto della nostra relooker Mariangela, è ritornata ai fasti di un tempo e potrà continuare ad accompagnare storie familiari di madri e di figlie, di tradizioni tramandate e di vite vissute.
Iscrivetevi al nostro gruppo Facebook per condividere, chiedere consigli e trovare ispirazioni sempre nuove per i vostri lavori: I laboratori artistici di Nini
Editor: dal team "Laboratori artistici"
a cura di: Mariangela Tarantino
redatto da Raffaella De Luca
(Entrambe nel team dei "Laboratori artistici")
Foto: originali
Referente Accademia "LABORATORI ARTISTICI" Laura Mello | Interior designer | Relooker
Scopri i corsi di formazione dei "LABORATORI ARTISTICI"
Per informazioni sui corsi o sui nostri prodotti contattaci su whatsapp o compila il form seguente